Traduzione

martedì 6 ottobre 2015

"Toronto blessings?" No, grazie!


Non chiunque mi dice: "Signore, Signore", entrerà nel regno dei cieli, ma chi fa la volontà del Padre mio che è nei cieli. Molti mi diranno in quel giorno: "Signore, Signore, non abbiamo noi profetizzato nel tuo nome, e nel tuo nome scacciato demoni e fatte nel tuo nome molte opere potenti?"
E allora dichiarerò loro: "Io non vi ho mai conosciuti, allontanatevi da me, voi tutti operatori di iniquità". Matteo 7: 21-23

Parlò così Gesù in Matteo 7 mentre insegnava ai suoi discepoli durante il famosissimo sermone sul monte, perchè vi ho citato questo? Perché credo che questo passaggio biblico calzi a pennello su quello che ogni giorno sempre di più si sta verificando all'interno del Cristianesimo mondiale, oggi voglio spendere delle parole per parlare di uno spiacevole fenomeno che purtroppo sempre maggiormente con il tempo sta crescendo ed è divenuto realtà all'interno di moltissime chiese Cristiane in giro per il mondo (soprattutto quelle di stampo carismatico), e cioè quella che viene definita "La benedizione di Toronto" o "Toronto Blessing". Ora, partiamo però dall'inizio: che cos'è questa "Toronto Blessing?".
La cosiddetta "Toronto Blessing", ossia la benedizione di Toronto, fa parte di quella che è stata chiamata la terza ondata di risveglio carismatica e non sono altro che alcuni nuovi fenomeni carismatici diversi dalla tradizionale glossolalìa (cioè il parlare in lingue) che caratterizzano queste cosiddette "benedizioni" che hanno avuto origine in Canada nella città di Toronto nel 1994 presso la congregazione del movimento Vineyard situata presso l'aeroporto di Toronto (Airport Vineyard Church), e da li si sono diffuse a macchia d'olio all'interno di molte comunità, soprattutto di stampo pentecostale, di molte nazioni del mondo compresa anche l'Italia.
Alcune caratteristiche di questa esperienza, ma in versione più "moderata", si ritrovano nel risveglio di Pensacola (Florida), che ha al suo centro una congregazione locale delle Assemblee di Dio.
All'origine di questo movimento ancor prima del 1994 con le sue stranissime manifestazioni che vi citerò dopo ci sono due uomini, il primo è l'evangelista Sud Africano Rodney Howard-Browne predicatore della prosperità, cioè quel messaggio che in sostanza afferma che la povertà è una maledizione e che i Cristiani devono essere ricchi materialmente poiché è questa la volontà di Dio per loro, e se uno non è in salute o finanziariamente prospero è solo perché non è nella grazia di Dio ma nel peccato.
Mentre il secondo è Randy Clark che era il pastore della Vineyard Church a S.Louis in Missouri facente parte della rete di altre chiese Vineyard negli Stati Uniti d'America, che dopo alcuni anni in cui credeva di non riuscire a vedere dei frutti nella sua comunità e sentendo parlare delle manifestazioni inusuali e potenti di Rodney Howard-Browne, decise di partecipare ad una delle sue riunioni nella città di Tulsa in Oklahoma.
In questa riunione Randy fu particolarmente "toccato" e a suo dire, ricevette da Rodney l'unzione che una volta rientrato a casa, portò all'interno della sua comunità, e le riunioni che da li in avanti condusse furono così "potenti", con queste manifestazioni che durarono per circa novanta giorni, in cui parteciparono anche molti altri predicatori sempre della prosperità tra i quali i famosi Kenneth Hagin e Kenneth Copeland che vollero vedere e toccare con mano questo genere di fenomeni che si stavano verificando, finché partecipando non ne furono "colpiti" anche loro.
In questo modo il movimento si sviluppò e da li in avanti si iniziò a parlare sempre di più di quella che è divenuta con il tempo la ormai famosa "Toronto Blessing".
I fenomeni di questo movimento sono detti anche: holy laughter (sacra risata), gioia dello Spirito Santo o battesimo della gioia, cioè un eccesso irrefrenabile di riso (talora accompagnato da un successivo "riposo nello spirito", una sorta di breve svenimento ben noto alla tradizione pentecostale).
Questi nomi piuttosto singolari fanno riferimento a quelle che sono le diaboliche manifestazioni di questa strana esperienza, che vi voglio citare: "Alcuni piangono senza riuscire a controllarsi o ridono istericamente senza potersi fermare, altri cadono per terra e si contorcono come serpenti, altri colpiscono l'aria con le mani senza controllo, altri si piegano in due come in preda ad un dolore, altri camminano come animali e imitano i versi degli animali senza controllo, si ho detto animali non avete letto male. E non dico questo solo perché ho visto dei video o ne ho sentito parlare ma perché mi è capitato in una occasione di essere presente in una comunità della quale non farò il nome dove ho assistito personalmente ed inaspettatamente ad episodi di questo tipo rimanendone totalmente allibito e raccapricciato. In pratica le persone perdono totalmente il controllo del loro corpo, tremano per diverso tempo, restano a terra per ore come paralizzati o ridono per ore intere, tutto di conseguenza in mezzo al caos più totale.

Non posterò video dove vi verranno mostrati questi episodi ma se li andrete a cercare per conto vostro vi informo che Youtube ne è pieno.
Queste manifestazioni ricordano molto da vicino le pratiche di alcuni occultisti e soprattutto a quelle della pratica occulta orientale del Kundalini sulla quale vi invito ad andare ad informarvi per capire meglio.
Per concludere voglio lasciarvi con un video di quello che a mio modo di vedere è stato uno tra i più fedeli e grandi uomini di Dio, il Pastore David Wilkerson che parlando in un sermone proprio di questa famosa "Toronto Blessing", condannandola, non riesce a finire di parlare che per la tristezza e delusione provate per questi fenomeni che si sono verificati, sviluppati ed insegnati proprio partendo dagli Stati Uniti d'America, inizia a piangere a dirotto senza più fermarsi.
"Carissimi, non credete ad ogni spirito, ma provate gli spiriti per sapere se sono da Dio, perché molti falsi profeti sono usciti fuori nel mondo."  1Giovanni 4:1





Nessun commento:

Posta un commento