Traduzione

La Bibbia


Le Sacre Scritture, comunemente chiamate Bibbia (dal greco Biblìa, che significa "i libri"), sono costituite da 66 libri, 39 dei quali (Antico Testamento) scritti prima della nascita di Gesù Cristo e i rimanenti 27 (Nuovo Testamento) dopo la Sua risurrezione. Sebbene scritti da circa quaranta autori di ogni estrazione sociale, lungo un periodo di circa 15 secoli, i libri che compongono la Bibbia presentano una straordinaria coerenza e armonia di pensiero. Il messaggio centrale di tutta la Bibbia è Gesù Cristo.

L'Antico Testamento profetizza la venuta di Cristo, mentre il Nuovo Testamento testimonia della sua venuta nel mondo 2000 anni fa e dei suoi insegnamenti per ogni credente.
I primi quattro libri del Nuovo Testamento sono i Vangeli (o Evangeli). Essi contengono gli insegnamenti, la vita e le opere di Gesù. La parola "vangelo" significa "buona notizia" ed è la buona notizia del sacrificio di Gesù, che Dio ha mandato nel mondo per salvarci dalla morte eterna a causa del nostro peccato.
Gli altri libri che costituiscono il Nuovo Testamento sono gli Atti degli Apostoli, le Epistole di Paolo (Romani, I Corinzi, II Corinzi, Galati, Efesini, Filippesi, Colossesi, I Tessalonicesi, II Tessalonicesi, I Timoteo, II Timoteo, Tito, Filemone), l'Epistola agli Ebrei, le due Epistole di Pietro, le tre Epistole di Giovanni e quella di Giuda, e infine il libro dell'Apocalisse (o Rivelazione di Gesù Cristo).

L'insieme dei libri dell'Antico e Nuovo Testamento è il cosiddetto "canone" della Bibbia, cioè l'insieme dei libri riconosciuti fin dal principio dalla Chiesa Cristiana come parola ispirata da Dio. E' del tutto ragionevole credere che Dio abbia voluto dare all'uomo la Sua rivelazione scritta.

La Bibbia è un libro ispirato, dato da Dio agli uomini per la loro edificazione, guida e benedizione. Se la Bibbia fosse niente di più che una semplice opera umana, sarebbe solo una compilazione di idee dell'uomo sull'etica e sulla morale, intrecciata con testimonianze sulla storia degli ebrei.
Ma la Bibbia non è un'opera dell'uomo, essa è ispirata da Dio. L'ispirazione è una speciale azione dello Spirito Santo per mezzo della quale, Egli guidava coloro che scrivevano le scritture, facendo in modo che le loro parole risultassero libere da errori ed omissioni e trasmettessero pienamente i pensieri che Egli dava loro. Quindi la Bibbia ci è stata data per rendere testimonianza di Dio Padre, Creatore dell'universo, di Dio Figlio Gesù Cristo, Redentore dell'umanità corrotta e di Dio Spirito Santo.
Essa presenta una storia continua, quella della redenzione umana. Questa storia è uno svelarsi progressivo della verità centrale della Bibbia, e cioè che Dio, nel suo infinito amore, doveva incarnarsi in Gesù Cristo per la redenzione dell'uomo caduto.
La rivelazione progressiva di questa verità centrale della redenzione è presentata attraverso la storia, le profezie ed i simboli. Essa orienta l'uomo nell'ampio piano di Dio per lui attraverso i secoli, così come dichiara anche lo scopo per lui nell'eternità.

BIBBIE CONSIGLIATE

Nessun commento:

Posta un commento